Dom. Dic 22nd, 2024
alexa

Amazon Alexa rappresenta un’innovazione importantissima per tutti coloro che vogliono semplificare la maggior parte delle attività all’interno della propria casa. Il numero sempre maggiore di funzioni che lo stesso strumento riesce a ricoprire con estrema semplicità rappresenta, in termini molto semplici, l’importanza di Alexa, di cui sempre più persone si servono per i sopraccitati motivi.

Che si voglia ascoltare musica e gestire chiamate, messaggi e altre funzioni direttamente dal proprio smartphone, o che si voglia lasciare ad Alexa all’esercizio della maggior parte delle funzioni domotiche della propria abitazione, l’utilizzo di questo strumento stesso risulta quasi sempre essere consigliato. Ma come si fa a configurare Alexa direttamente dal proprio smartphone? Per capirlo, bisogna seguire una serie di passaggi molto semplici e veloci, che richiedono soltanto qualche minuto e che porteranno a giovare dell’importante e amatissima Alexa.

Configurazione di Alexa: tutti i passaggi da seguire

Indicando, passo dopo passo, tutti i passaggi da seguire per configurare Alexa, risulterà essere incredibilmente semplice e veloce procedere con la configurazione di questo strumento importante per la propria casa. Innanzitutto, ci sarà bisogno di un account Amazon, che porterà ad effettuare il processo di configurazione in modo pressoché identico per tutti i dispositivi Echo che si utilizzano. Per uno smart speaker tradizionale, innanzitutto si dovrà scaricare sul proprio smartphone l’app di Alexa. Nel caso in cui si voglia effettuare la configurazione da PC, seguendo le istruzioni pressoché simili, bisognerà recarsi sul link della stessa applicazione. Una volta scaricata l’app, bisognerà accedere alla stessa con le credenziali che si utilizzano per il proprio account Amazon. 

Nell’ottica della configurazione del proprio dispositivo, una schermata guiderà il nuovo utente attraverso delle immagini e dei simboli piuttosto esemplificativi, che porteranno a cliccare in base alla decisione che si è presa. Una volta effettuata la configurazione base, bisognerà attivare il Bluetooth del proprio smartphone, selezionando il dispositivo che si vuole configurare. Scelto il tipo di dispositivo, l’applicazione chiederà se questo stesso è collegato all’alimentazione, e se mostra una luce arancione. 

Nel caso di risposta positiva, inizierà la ricerca bluetooth del dispositivo scelto; nel caso in cui non sia mostrata la luce arancione dal dispositivo, bisognerà premere sul tasto azione, che presenta un puntino in posizione centrale, fin quando la luce blu non diventa arancione. Una volta trovato il dispositivo tramite Bluetooth, bisognerà selezionare sullo stesso, scegliendo la rete WiFi della propria casa e inserendo la password della stessa. In questo modo, inizierà la connessione del proprio dispositivo al WiFi, con una schermata che confermerà il collegamento. Continuando sulla stessa, il dispositivo avvertirà dell’avvenuta configurazione, a cui seguirà la creazione di un profilo vocale per ricevere risposte personalizzate da Alexa.

Come creare un profilo vocale su Alexa? 

Nel caso in cui si voglia creare direttamente un profilo vocale Alexa dopo aver configurato il dispositivo stesso, bisognerà seguire una nuova procedura direttamente dall’applicazione presente sul proprio smartphone. Dalla home della propria applicazione bisognerà raggiungere le impostazioni, successivamente cliccare sul proprio profilo, poi su voce, infine su crea. Solo a questo punto, seguendo le indicazioni date dalla stessa applicazione, si dovrà pronunciare la frase Alexa, Riconosci la mia voce. Il dispositivo farà pronunciare 4 comandi di prova per memorizzare la propria voce, che dunque sarà velocemente in connessione con il dispositivo.

Di Redazione

Notizie scritte dalla redazione di Notizietecnologia.com scegliendo quelle più importanti per i nostri lettori.