Sempre più persone si servono, negli ultimi anni, di cuffie da gaming che siano perfettamente predisposte al tipo di videogioco che si sta effettuando. In effetti, le meccaniche del videogioco stesso, l’inserimento di rumori e suoni molto sensibili e particolari, le chat vocali tra diversi giocatori all’interno dello stesso party, la trama molto spesso raccontata da narratori presenti all’interno del gioco sono tutte determinazioni che portano un giocatore a servirsi necessariamente di cuffie per ascoltare tutto ciò che il videogioco ha da offrire.
Tuttavia, la scelta di cuffie da gaming non è assolutamente semplice, dal momento che i parametri da considerare sono molteplici e non sempre è facile districarsi tra gli stessi. Per questo motivo, nel cercare di prendere in considerazione la scelta migliore possibile per le proprie cuffie da gaming, ecco quali sono tutti i parametri da considerare necessariamente.
Input/Output e metodo di collegamento per le cuffie da gaming
La prima caratteristica da considerare per l’acquisto di cuffie da gaming è il metodo di input/output. Le cuffie da gaming possono funzionare sia tramite cavo USB, sia attraverso una coppia di jack audio da 3.5 mm, che sono predisposti all’ascolto dell’audio e all’utilizzo del microfono. Ovviamente, quelle cuffie che funzionano tramite cavo USB riescono a smistare le sorgenti di audio, permettendo che non ci sia una sovrapposizione di voce e suono, mentre con le cuffie che funzionano tramite il doppio jack ciò non è possibile.
Oltretutto, le cuffie che si servono di cavo USB sono molto spesso equipaggiate con scheda audio, preferibile nel caso in cui non si abbia una grande qualità all’interno del proprio strumento informatico, che sia esso una console o un pc. Per questo motivo, sempre più giocatori si servono, negli ultimi anni, di cuffie da gaming che permettano, tramite il supporto USB, di assicurare una qualità migliore, anche se con un costo più elevato.
Compatibilità delle cuffie
Parametro necessario per la scelta delle proprie cuffie da gaming è il tipo di compatibilità che queste stesse possono offrire. Tantissime cuffie, in effetti, riescono a essere compatibili con consolle e PC, ma solo attraverso l’acquisto di un adattatore o di un jack specifico. Bisogna, dunque, essere consapevoli della scelta che si sta effettuando, e relativa all’acquisto di cuffie che siano specifiche di una sola console o adattabili a tutti gli strumenti che vogliono essere utilizzati.
Qualità del microfono
Sembra essere una caratteristica banale, ma la qualità del microfono integrato alle proprie cuffie da gaming è uno dei parametri fondamentali da considerare nell’ottica dell’acquisto di questi strumenti stessi. È importante essere in comunicazione con il proprio team, specie se si gioca in un livello alto o semiprofessionistico, attraverso dei microfoni che sappiano sia assicurare un’ottima resa vocalica, sia generare il cosiddetto effetto di noise cancelling, ovvero la cancellazione dei rumori di sottofondo che porta la propria voce ad essere chiara e riconoscibile.
Un’ultima scelta riguarda il tipo di microfono, tra microfono unidirezionale e microfono omnidirezionale. La scelta è importante dal momento che offre dei risultati differenti in termini di frequenza e pressione acustica. I microfoni omnidirezionali captano i suoni allo stesso modo, indipendentemente dalla direzione da cui provengono, mentre quelli unidirezionali hanno una sensibilità differente in base alla sorgente del suono. Se si vuole essere maggiormente isolati in un ambiente piuttosto rumoroso la scelta deve ricadere sul secondo tipo di cuffie.