Nel panorama contemporaneo lo sviluppo tecnologico ha portato alla creazione di piattaforme, applicazioni e sistemi informatici che portano a semplificare – secondo certi aspetti nello specifico – la propria quotidianità. Una delle funzioni che riesce ad essere particolarmente favorita dall’utilizzo della tecnologia è quella dell’allenamento e del training, in passato troppo legata ad alcune personalità come personal trainer e allenatori (che guidavano tutte le funzioni del proprio allenamento, dall’alimentazione al tipo di comportamento da adottare in palestra e non solo); grazie alla tecnologia, in altre parole, è molto più semplice allenarsi nel migliore dei modi, e seguire un tipo di dieta e di alimentazione ottimale, pur non sottovalutando l’importanza di personale addetto. Ma quali sono le migliori applicazioni per allenarsi che potrebbero essere prese in considerazione?
Nike Training Club
Prima tra le migliori applicazioni per allenarsi, soprattutto se in casa e lontani dal contesto della propria palestra, è Nike Training Club. Il noto marchio conosciuto per i suoi numerosi prodotti offre una serie di ben 185 allenamenti gratuiti, basati essenzialmente su esercizi di forza e di resistenza, passando per sedute di yoga e mobilità. Il tutto è assicurato grazie al supporto di alcuni esperti, che quotidianamente lasciano consigli sulla piattaforma stessa e permettono di perfezionare i propri obiettivi nel migliore dei modi.
Pocket Yoga
Uno degli allenamenti che maggiormente si è diffuso negli ultimi anni, anche all’interno del contesto delle palestre, è quello finalizzato all’esercizio dello yoga. Si tratta, infatti, di una pratica che sa farsi amare, in virtù delle specifiche determinazioni che sa offrire. Per questo motivo, se si vuole effettuare una seduta di yoga all’interno delle proprie mura domestiche, l’applicazione perfetta è Pocket Yoga, che mostra tutte le migliori posizioni di questo sport direttamente sul proprio smartphone o tablet.
Per coloro che non hanno molta familiarità con lo yoga stesso, l’applicazione permette anche di consultare un piccolo dizionarietto che spiega perfettamente come si effettua una specifica mossa o quale sia il significato della stessa.
Sworkit
Chiudiamo la classifica relativa alle migliori applicazioni per allenarsi con un’app che risulta essere amata da tantissimi utenti, oltre che incredibilmente utilizzata. Si tratta di Sworkit, app presente sia sui sistemi Android che su iOS, e che permette di accedere a piani di allenamento personalizzati che risultano essere finalizzati al tipo di beneficio che l’utente vuole ottenere.
Un po’ come se ci si trovasse all’interno di una palestra, in altre parole, si stabilisce il tipo di allenamento che si vuole realizzare e l’app offrirà una scaletta e un piano nello specifico, garantendo anche una perfetta classificazione oraria del tipo di allenamento scelto. L’applicazione è presente sia sotto forma di piano standard, sia comprensiva di allenamenti più specifici e personalizzati, anche se nella versione Premium che ha un costo di €7 al mese o 67 all’anno. L’applicazione è disponibile anche per Smartwatch e Apple Watch, in modo da controllare il proprio allenamento anche senza smartphone.