Dom. Dic 22nd, 2024
libri

Per quanto le condizioni siano cambiate considerevolmente negli ultimi anni, offrendo a tutti la possibilità di trovare il proprio hobbie sulla base di una grande quantità di attività disponibili, la lettura caratterizza sempre il rifugio di tantissime persone, oltre che il modo di indirizzare la propria passione verso un qualcosa di concreto e formativo. Per questo motivo, non cessano di esistere fiere, eventi e pubblicazioni che permettano di scoprire nuovi autori e libri di grande interesse. Tra best seller, nuovi titoli contemporanei e autori che possono essere scoperti, quali sono i libri a cui non si può rinunciare nel 2022? Vale la pena prendere in esame alcuni libri da leggere assolutamente, concentrandosi sul genere sci-fi e, soprattutto, accontentando diverse esigenze letterarie. 

Fahreneit 451 – Ray Redbury

Il primo tra i migliori libri da leggere assolutamente è Fahrenheit 451, presente nella distribuzione italiana anche con il titolo di Gli anni della Fenice. Si tratta di un romanzo di fantascienza e sci-fi del 1953, scritto da Ray Redbury. Ambientato in un futuro imprecisato, che si svolge nel 2022, Fahrenheit 451 è il libro perfetto da leggere in occasione di quest’anno per rendersi conto di quanto la distopia raccontata all’interno del romanzo sia diversa e rappresentativa dell’epoca attuale. 

La società distopica raccontata all’interno di Fahrenheit 451 è determinata dal divieto di possedere o leggere libri, dal momento che un corpo di vigili del fuoco apposito è impegnato a bruciare ogni volume. Si tratta, neanche troppo velatamente, di un riferimento a tutte quelle decisioni che, in materia dittatoriale, sono state prese in passato, per contrastare l’ordine culturale di una determinata realtà sociale; per questo motivo, Fahrenheit 451 è un libro da leggere assolutamente, dal momento che riesce ad essere, allo stesso tempo, sia incredibilmente anticipatore del futuro, sia capace di offrire una prospettiva storica molto importante, in un contesto di fantascienza che riesce a rendere il libro ideale. Bruciare sempre, bruciare tutto. Il fuoco splende, il fuoco pulisce, questo è il motto di un volume particolarmente importante, trasposto in omonimo film da François Truffaut, uno dei nomi più importanti nell’ambito della Nouvelle vague francese.

La svastica sul sole – Philip Dick. 

Secondo libro particolarmente importante, nel contesto della fantascienza e dello sci-fi, è La svastica sul sole, libro di Philip Dick. L’autore statunitense, passato alla storia per le sue pubblicazioni, oltre che per il grandissimo successo di Blade Runner, realizza un romanzo ucronico, all’interno del quale la fantascienza si mescola all’ucronia, un genere di narrativa fantastica che permette di presentare un corso alternativo degli eventi rispetto a quello reale. In effetti, La svastica sul sole presenta un universo alternativo, all’interno del quale la Germania nazista ha vinto la guerra e l’Impero giapponese, con essa, riesce a dominare il mondo. 

La vittoria dell’Asse nella Seconda Guerra mondiale, dunque, determina dei numerosissimi cambiamenti dal punto di vista storico e sociale, rovesciando tutti quegli avvenimenti che sono, invece, raccontati dalla storia. In questo caso, dovunque, gli Stati Uniti vengono, ad esempio, divisi in quattro sezioni, tra cui gli Stati Americani del Pacifico, gli Stati delle Montagne Rocciose, gli Stati Uniti d’America veri e propri e gli Stati del Sud. Si tratta di un libro da leggere assolutamente, per avere anche un’indicazione storica piuttosto importante a proposito dell’ideologia dello scrittore che, servendosi di un percorso fantascientifico, riesce a sovvertire la storia con la tecnica della fantapolitica.

Dune – Frank Herbert 

Si conclude con un libro naturalmente differente rispetto ai precedenti, sia per genere specifico (nell’ambito dello sci-fi) che per narrazione complessiva: Dune di Denis Villeneuve ha ottenuto un incredibile successo cinematografico, vincendo quel tabù che aveva portato diversi registi, tra cui anche David Lynch, a fallire nell’adattare il primo dei sei romanzi della saga di Frank Herbert. Attraverso una narrazione straordinaria, Dune sa regalare molto a proposito di riti tribali, conoscenza di altri popoli, dominazione e schiavitù, rivoluzione e lotta armata. Per mezzo di uno stile elevatissimo, il libro sorprende in ogni suo punto e, benché sia certamente duraturo, si lascia leggere in modo scorrevole grazie alla sua capacità di catturare l’attenzione del lettore.

Di Redazione

Notizie scritte dalla redazione di Notizietecnologia.com scegliendo quelle più importanti per i nostri lettori.